La Italian Paintball Series IPBS tramite i portavoce sig. Enrico Levorato e sig. Francesco Zuccaro in data 19 Feb. ’15 ha comunicato una proposta di collaborazione alla Centro Italia Paintball League CIPL, alla Sud Italia Paintball League SIPL e alla Sicilian Paintball League SPL.
Il sottoscritto come coordinatore del CIPL ha esposto alle 10 ASD fondatrici del progetto CIPL la proposta di collaborazione così che venisse messa ai voti la decisione.
Ecco un estratto dal comunicato di IPBS pertinente il CIPL:
Per quanto riguarda i campionati interregionali IPBS rinuncia alla loro gestione1. Si propone di mettere in rete quelle che sono le organizzazioni attualmente di maggior successo2, uniformando il modello di gioco3 ma lasciando ogni organizzazione completamente indipendente sotto il profilo organizzativo e amministrativo.
Proponiamo una suddivisione come segue, da meglio definire in seguito per quanto riguarda le regioni di pertinenza:
– CIPL per il centro Italia.
Ogni torneo proponiamo sia organizzato in 4 tappe4, con due divisioni5 3man: Serie C (elettronici) Serie D (meccanici).
Anche i costi di partecipazione dovranno essere uniformati per garantire equità a tutti i giocatori di ogni area.
Ogni torneo potrà tenere il proprio sito web di riferimento attuale, mentre il portale di riferimento che raccoglie tutte le informazioni dei tornei interregionali proponiamo sia www.paintball-league.it
Dal dibattito interno al CIPL è emerso in primis lo stupore per tale richiesta di collaborazione a 11 giorni dal primo evento e sono state presentate motivazioni a favore e contro la collaborazione.
Le note evidenziate nella proposta di collaborazione di IPBS sono elencate a seguire:
1) I campionati Regionali come il CIPL sono nati dal malumore generato da una situazione ritenuta incoerente e in contrasto con lo spirito di promozione sportiva che univa le 10 ASD fondatrici del progetto parallelo CIPL. Per tanto che IPBS rinunci alla gestione di tali campionati non è argomento di interesse dato che il CIPL nasce appunto come progetto parallelo. Come alternativa.
2) Ad oggi il CIPL deve il suo successo perché nasce dalla passione dei singoli giocatori. Risuonano ancora nelle orecchie di molti di noi le parole volte a screditare il progetto. il cosiddetto “campionato dei poveri”. Oggi suona strano sentirsi definire “di successo”.
3) Il modello di gioco utilizzato da IPBS è stato ritenuto in fase di progettazione del CIPL inadatto e per tanto sostituito con l’attuale ritenuto molto più adatto e flessibile alle esigenze del CIPL e quindi dei giocatori.
4) Elemento di forza del CIPL è la possibilità di selezionare gli eventi ai quali partecipare offrendo più opzioni ai team che potranno così ottimizzare trasferte e budget. Non concordiamo col ridurre a 4 il numero degli eventi.
5) Il CIPL è nato dalla volontà di far giocare i team in seno alle ASD costituenti. Si è ritenuto più corretto che fossero le ASD in maniera indipendente a promuovere il paintball organizzando eventi con marcatori meccanici. Inoltre l’elevato numero di team partecipanti non offre alternative alla divisione unica.
A inizio anno il CIPL ha presentato il regolamento aggiornato con date e modalità di gioco. Tale regolamento è a tutti gli effetti un “contratto” verso i team che si sono iscritti e hanno dato così la loro fiducia al CIPL. Non intendiamo variare le condizioni iniziali per venire incontro alle proposte (seppur aperte alla discussione) di IPBS. Questo perché riteniamo non corretto tale comportamento anche verso i team iscritti al campionato IPBS Centro Sud che si troverebbero stravolti nella modalità di gioco e ad aver magari già pagato le ID Card mentre in CIPL tale onere non esiste.
La votazione si è conclusa alle 18:45.
5 ASD hanno espresso parere contrario per una collaborazione con IPBS
2 ASD hanno espresso parere favorevole
3 ASD astenute
Si ringrazia quindi della proposta ma la Centro Italia Paintball League RIFIUTA per quanto sopra argomentato. Questo non preclude, anzi auspichiamo, un tavolo di dialogo per l’evolversi del campionato nel 2016.
Contestualmente tranquillizziamo i giocatori di paintball italiani. Il paintball va avanti. Questa non è una battuta di arresto, è la normale evoluzione delle cose.
Siate grati di avere almeno una alternativa.
Giocate, divertitevi e fate esperienza. Siete voi che decidete il futuro più di ogni altro accordo o compromesso.
Perché gli eventi nascono dalla richiesta dei team.
I team non devono nascere per riempire gli eventi.
Il Coordinatore CIPL
Ludovico Artz